Tutta un’altra musica con i speaker portatili

L’avvento dell’era digitale ha contribuito a cambiare non solo il modo in cui comunichiamo, ma anche le nostre abitudini musicali. Si è evoluto il modo in cui ci si approccia alla musica.

Non più radio o canali televisivi dedicati, ma canzoni a portata di clic, sul nostro lettore musicale o sul nostro smartphone. Non ci si accontenta più di ascoltare ciò che “passano alla radio”, ma attraverso le playlists personalizzate, è possibile riprodurre solo i brani esattamente voluti in quel preciso istante.

L’avvento degli speaker portatili

Non ci si accontenta neanche più di ascoltare musica solo in casa o in automobile, ma si vuole ascoltare musica ovunque si vada ed indipendentemente da cosa si sta facendo. Da qui nasce il bisogno di uno speaker portatile, altoparlante di piccole dimensioni che può essere trasportato ovunque. La musica è un linguaggio, e come ogni linguaggio c’è il piacere di condividerla.

Con lo speaker portatile è possibile riprodurre brani musicali e ascoltarli con i propri amici, risolvendo il limite di quei diffusori riservati ad un uso singolo come gli auricolari o le cuffie.

I vantaggi degli speaker portatili sono innumerevoli. Oltre ad essere piccoli e quindi poco ingombranti, essi sono leggeri, utilizzabili in ambienti chiusi e all’aria aperta e sono caratterizzati da un’ottima qualità del suono audio riprodotto.

Dal filo al Bluethooth

Tradizionalmente, gli speakers necessitavano di un cavo per connettersi al dispositivo multimediale utilizzato. Attualmente invece, gli speaker più popolari sono quelli Bluetooth che danno la possibilità di ascoltare la musica del vostro tablet o smartphone senza un collegamento fisico.

Questa tecnica, che assicura una qualità del suono migliore, è basa sulla tecnologia Bluetooth, un sistema che consente a due dispositivi di comunicare senza fili. È bene distinguere speaker Bluetooth da speaker W-Fi.

Quest’ultimi infatti si distinguono dai primi in quanto necessitano solitamente di una posizione fissa e richiedono la presenza di dispositivi aggiuntivi, come un router, in grado di favorire il collegamento tra dispositivo e speaker.

Gli speaker Bluetooth presenti sul mercato hanno diverse forme, peso e caratteristiche tecniche. Generalmente speaker di dimensioni maggiori, sono meno pratici di quelli più piccoli, ma riproducono un suono qualitativamente migliore. I più performanti sono dotati di un subwoofer e di due canali stereo.

Acquistare uno speaker: consigli utili

Al momento dell’acquisto, in base a quelle che sono le vostre esigenze di ascolto e volume, è importante controllare qual è la potenza del suono del dispositivo che state scegliendo. Tale potenza, che viene misurata in watt (RMS), è solitamente di 15W RMS per un piccolo ma buono altoparlante, mentre si aggira intorno ai 100W RMS per quelli di dimensioni maggiori.

Un’altra variabile da considerare è la batteria, la cui potenza incide sul tempo di riproduzione del vostro speaker: essa viene indicata in milliampere. Speaker più semplici hanno in media 1400mAh e posso durare al massimo un paio d’ore mentre gli altoparlanti più grandi, dotati di 4400mAh, possono assicurare fino a 10 ore di musica senza interruzioni.

Tra le caratteristiche tecniche dei più moderni speakers, la più importante, risulta essere la presenza di una porta microUSB che consente di utilizzare caricabatteria portatili per non rimanere mai, senza speaker…e senza musica!