Memory foam: il materaso del futuro e del presente!

Dimenticatevi delle vecchie molle e delle imbottiture: il memory foam è il re indiscusso dei materassi del nuovo millennio. Brevettato dalla NASA negli anni ‘60 per attutire le conseguenze della forza gravitazionale esercitata durante le fasi di atterraggio e di decollo dei suoi astronauti, questo nuovo materiale è diventato, a partire dagli anni ‘90, la materia prima d’eccellenza per la fabbricazione di materassi e cuscini.

Deve il suo nome alla sua particolare caratteristica di “memorizzare” la forma dell’oggetto che vi esercita la pressione sia grazie al suo peso, sia in base al calore dell’oggetto stesso. Si può fare una prova con la nostra mano: esercitato una certa pressione il materasso memorizza la nostra impronta per poi tornare alla sua condizione originaria.

La formula magica

Ma da che cosa è composto questo magico materiale? La sua componente principale è la schiuma di poliuretano alla quale vengono aggiunti diversi additivi che lo rendono capace di modellarsi in base al nostro corpo e di sostenere quindi il nostro peso.

Infatti, mentre siamo distesi, esercitiamo punti di pressione differenti scaricando il peso sulla superficie cui poggiamo: il memory foam si fa carico di queste pressioni distribuendo uniformemente il peso e scaricando le tensioni.

Gli inummerevoli benefici e imodelli memory foa: quale materasso scegliere?

Sostenendo ogni parte del corpo, questo materiale si adatta perfettamente alla nostra figura indipendentemente dal peso, dalla conformazione corporea o dall’altezza: avvolge il corpo ed evita pressioni sulla spina dorsale.

È perfetto per tutte le posizioni del sonno, dalla supina alla laterale a quella a “pancia in giù” e permetter di assorbire il movimento del nostro corpo: addio quindi a rumori e scricchiolii.

Il memory foam è disponibile in versione rigida o più morbida ed ogni tipo di materasso, in base agli additivi che vengono aggiunti, ha delle proprie caratteristiche, variando perciò da un’azienda produttrice all’altra.

Non esiste un materasso migliore dell’altro, ogni persona ha il proprio: appunto per questo motivo è consigliabile provare a casa, per qualche notte, il materasso e verificare così se si adatta o no al nostro corpo. Dunque, come scegliere il materasso è una cosa molto soggettiva: tuttavia una materasso sotto ai 200 euro o con uno strato memory inferiore ai cinque cm, non è da considerarsi un buon acquisto.

I prezzi inoltre variano notevolmente dagli optional aggiuntivi: materassi all’aloe vera per l’aromaterapia, ai carboni attivi per gli odori e con fibra in bambù per il sudore. È inoltre perfetto per tutti coloro che soffrono di allergie ad acari e polveri perché il memory foam, grazie alla sua conformazione liscia e alla sua densità, è completamente anti acaro e anallergico, in grado ossia, grazie alla sua traspirabilità, di eliminare le sostanze di scarto prodotte ogni notte dal nostro organismo.

Dormire bene, vivere meglio

Il ben dormire e indissolubilmente legato al proprio bene essere psicofisico e alla qualità della vita. Riposare male infatti può provocare, a tutte le età, danni alla salute quali insonnia, obesità portando addirittura il sistema immunitario a indebolirsi.

Quella del sonno quindi, è una questione da non sottovalutare, ma si dovrebbe, iniziando da un buon materasso, prendersi cura del proprio riposo e della propria salute. Un materasso memory foam è senza dubbio il primo grande passo per il conseguimento di questo obiettivo.