Tagliaerba: indispensabile per la manutenzione del proprio giardino

Se siete amanti del verde e avete un bel giardino a casa o, per i più fortunati, addirittura un parco di grandi dimensioni, il tagliaerba è di sicuro uno strumento indispensabile per la cura e la manutenzione del vostro verde. Ve ne sono di molti tipi e si differenziano maggiormente per l’uso che se ne fa o meglio essi devono essere scelti in base all’ampiezza del proprio giardino.

Prima di tutto possono essere elettrici o a motore. I primi sono indicati per spazi più ristretti in quanto collegati al filo della corrente, che seppur di diversi metri, limita il raggio d’azione e il movimento. Quelli a motore invece sono alimentati solitamente a benzina, più potenti, ma ovviamente più costosi e per di più hanno lo sconveniente difetto che, in caso di rottura delle ruote motrici, si sia costretti a cambiare l’intero macchinario piuttosto che il semplice sistema di traino.

Tagliaerba sempre più innovativi

I tagliaerba elettrici sono dotati della cassa di riempimento dell’erba tagliata che deve essere svuotata spesso, con dispendi di tempo ed energia. I modelli a motore invece, possiedono solitamente una particolare funzione, chiamata muchling, che permette di triturare l’erba e ridistribuirla sul prato concimandolo, così da evitare ulteriori costi di fertilizzazione e la tassa sui rifiuti.

Inoltre negli ultimi anni sono apparsi in commercio delle macchine tosaerba robotizzate in grado di tagliare il prato autonomamente. Esse sono dotate di particolari sensori che evitano gli ostacoli e che le fanno orientare all’interno del proprio giardino; possono inoltre essere dotate di timer, così da impostarle regolarmente per determinate ore e possono tranquillamente operare anche in caso di pioggia.

Le caratteristiche principali del tagliaerba

Tornando invece ai classici tagliaerbe, la loro potenza varia ovviamente rispetto alla superficie da sfalciare: maggiori watt avrà il tagliaerba, maggiormente saremo in grado di lavorare in presenza di avvallamenti, fosse o fogliame e legno.

Per quanto riguarda il tipo di lame, i tagliaerba si distinguono in quelli a lame uniche, ormai obsolete e poco utilizzate in quanto comportano di ripassare due volte sullo stesso punto per ottenere un taglio accettabile, e in quelli a lame multiple che possono a loro volta essere doppie o triple, in grado di garantire risultati eccellenti.

Tuttavia oltre ai modelli precedentemente descritti, sembra doveroso menzionare anche il tradizionale tagliaerba manuale indicato per superfici molto piccole in cui sia quello elettrico che quello a motore, risulterebbero sovradimensionati in termini di prestazioni. Questo tipo di tagliare erba, che si attiva con la spinta del braccio umano, può essere anche comodo per tutti coloro che vogliono unire l’utile pulizia in giardino ad un po’ di sana attività fisica all’aperto.

Ovviamente i prezzi variano in base alla tipologia delle lame, alla potenza, all’alimentazione e soprattutto in base alle funzioni, come quella robotizzata o il muchling di cui detto sopra.

Bisogna quindi valutare bene prima di procedere all’acquisto e sopratutto affidarsi ai brand maggiormente famosi e specializzari in quanto in grado di garantire migliori prestazioni rispetto al motore e alla qualità delle lame.