Non sarai mai più senza batteria grazie al caricabatteria portatile

Purtroppo ad ognuno di noi sarà capitato di essere abbandonati dal proprio telefono nel bel mezzo della giornata o in situazioni inopportune o di emergenza. Tuttavia oggigiorno, visto l’ampio uso di smartphone e tablet, è impossibile fare una netta distinzione tra situazioni di emergenza e non: ogni momento in cui la batteria del telefono viene a scaricarsi ci appare una situazione tragica e irrimediabile.

Per fortuna per tutti i “telefono dipendenti” è arrivata da qualche anno sul mercato, una grande invenzione capace di salvarci nei momenti più inappropriati, riconnettendoci al mondo in men che non si dica. Stiamo parlando dei caricabatterie portatili: una sorta di mini scatolina alla quale collegare il nostro telefono in tutti quei casi in cui una presa a muro non si trovi nei paraggi.

Ricaricarsi di energia

Questo caricatore portatile, chiamato anche in inglese Power Bank (=lett. Banca di energia), è una sorta di mini magazzino di energia e può sia essere di tipo classico, come quello appena sopra descritto, sia addirittura a forma di cover così da proteggere il proprio smartphone e al tempo stesso ricaricarlo.

Diciamo comunque che il caricatore portatile non è solamente pensato per ricaricare iPhone e tablet, ma allo stesso modo, è compatibile per ricaricare batterie di videocamere, MP3 e tutti quei dispositivi elettronici dotati di presa USB.

Le varie tipologie di caricatori portatili

Ovviamente ne esistono di molti e svariati modelli e vanno scelti in base all’uso che se ne fa: quelli più piccoli e meno potenti (5000-800 Amp) saranno adatti per delle ricariche veloci e adibite ad una sola persona, mentre una famiglia numerosa in campeggio, opterà per un modello da 20000 Amp in grado di ricaricare al tempo stesso vari dispositivi.

Inoltre, considerando che è sempre raccomandabile caricare un telefono o un tablet a modalità spenta, i caricabatterie portatili sono dotati di una funzione di carica speed, molto più veloce rispetto a quelle tradizionali in grado così di ridarci in poco tempo e senza sprechi uno smartphone in piena carica.

Inoltre per le situazioni più estreme e per i più avventurosi esistono modelli alimentati ad energia solare in grado di immagazzinare energia con dei piccoli pannelli solari posti sul caricatore.

I prezzi di una Power Bank

Per quanto concerne il prezzo, i caricatori di batteria portatile variano da poche decine di euro per quelli più piccoli e con una sola presa USB per la ricarica di un solo dispositivo, a quelli più potenti e più costosi (circa 50€) capaci di ricaricare simultaneamente vari dispositivi e di indicare il livello di energia rimasta tramite un display.

Tuttavia le differenze di prezzo sostanziali non riguardano le prestazioni del caricabatteria portatile in se, bensì altri parametri come il design e le dimensioni. Purtroppo i telefoni di ultima generazione, seppur guadagnando in prestazioni e design, sono ancora piuttosto indietro circa innovativi metodi di durata della batteria: proprio perché quindi, a prestazioni più elevante di telefono corrisponde solitamente un maggior numero consumo in termini di carica, il caricatore portatile sembra davvero un prodotto utile da acquistare e addirittura indispensabile per tutti gli smartphone addict.