Quando e come usare la motozappa

La motozappa è uno strumento meccanico che si utilizza per arare la terra. Durante il periodo della semina bisogna zappare il terreno per rompere la dura crosta superficiale e permettere ai semi di penetrare a fondo nel suolo ed attecchire per poter dare poi frutto.

Una volta questa operazione veniva effettuata con una vanga o una normale zappa: questi strumenti sono oggi utilizzati solo per appezzamenti di dimensioni piuttosto ridotte o per orti casalinghi. La motozappa è molto più indicata per smuovere lotti di terreno medio-ampi e può essere sostituita con il motocoltivatore in caso di campi molto grandi.

Motozappa vs zappa

Come abbiamo detto, il vantaggio principale di questo strumento è la velocità con cui si può portare a termine il lavoro che con una normale zappa richiederebbe ore ed ore di sudore e fatica. Senza dubbio, la motozappa è molto comoda e partica per lavori medio-grandi, permette inoltre di mescolare i concimi al terreno in maniera omogenea e di sminuzzare e triturare gli scarti vegetali che possono essere, cosi, utilizzati a loro volta come concime.

Per assicurarsi di massimizzare il comfort e ridurre la fatica, si può optare per una motozappa che abbia un’impugnatura ergonomica, un sistema sterzante ed una serie di comandi sul manubrio che permettono di virare, fare retromarcia e adattare lo strumento ad ogni tipo di terreno.

Rispetto alla zappa normale, un ulteriore vantaggio della motozappa è la facilità e la scioltezza con cui riusciremo a lavorare anche i terreni più duri e impervi: questo strumento, infatti, riesce a smuovere senza problemi anche campi in salita.

Motozappa vs motocoltivatore

La differenza principale tra questi due strumenti è il fatto che il motocoltivatore sia provvisto di ruote mentre la motozappa no. Per questo motivo, il motocoltivatore è particolarmente indicato per la lavorazione e l’aratura di campi e terreni di grandi dimensioni, anche se è leggermente più pesante e faticoso da spostare rispetto alla motozappa.

Perciò, a meno che non possediate appezzamenti estremamente grandi, il consiglio è di optare per una motozappa: riuscirete a portare a termine il lavoro in tempi molto brevi e risparmierete anche parecchi soldi se paragonato al costo del motocoltivatore.

In entrambi i casi, è bene fare attenzione e rispettare tutte le norme di sicurezza quando utilizziamo degli strumenti del genere: è consigliato indossare abiti piuttosto attillati (o comunque di evitare capi o lembi svolazzanti) per impedire che si impiglino all’interno dell’attrezzo.

E’ inoltre appropriato indossare dei guanti protettivi e delle cuffie per le orecchie poiché il forte rumore provocato durante l’aratura potrebbe risultare molto fastidioso e dannoso per l’udito alla lunga. Particolare attenzione, poi, va fatta quando si gira o si inserisce la retromarcia: perdere il controllo dell’attrezzo potrebbe essere estremamente pericoloso.