Nail art fai-da-te: il fornetto unghie

Negli ultimi anni la nail art fai-da-te è diventata sempre più popolare: french, smalto semi-permanente, ricostruzioni, applicazioni, decorazioni, colori e chi più ne ha più ne metta.

Ma tutto il tempo, l’impegno e la fatica spesi per decorare le unghie diventano vani se non abbiamo un fornetto (anche conosciuto come lampada UV per unghie) che ci permetta di asciugare e fissare il risultato in maniera definitiva in pochi minuti. Come potete bene immaginare, esistono vari tipi di fornetti unghie e si possono distinguere in base a potenza, grandezza, tipo di lampada, numero di bulbi e, chiaramente, prezzo.

Struttura e funzionamento

Il fornetto unghie non è altro che una lampada a raggi ultravioletti che permette di asciugare e polimerizzare i gel e le applicazioni che vengono utilizzati per la ricostruzione e la decorazione delle unghie. Generalmente un buon fornetto contiene tre o quattro bulbi (da circa 36 Watt l’uno) che durano mediamente un centinaio di ore prima di dover essere sostituiti.

Esistono anche modelli con la lampada al LED ma sono meno diffusi dei primi, soprattutto perché non permettono di asciugare tutti i tipi di smalto. Degli elementi molto importanti da tenere in considerazione quando si valuta l’acquisto (o semplicemente la qualità) di un fornetto unghie sono la grandezza e la presenza del timer.

La presenza di un timer che possa cronometrare 120 o 180 secondi risulta molto comoda per assicurarsi di non sbagliare il tempo di posa dello smalto e non esporre le unghie alla luce per un periodo troppo breve o troppo lungo. Per quanto riguarda la grandezza del fornetto, sicuramente a dimensioni inferiori corrisponde un prezzo più basso, ma bisogna valutare se il gioco vale la candela.

Infatti, fornetti più piccoli ed economici potrebbero non essere sufficientemente grandi per permettere l’inserimento di tutta la mano: il che significa che il pollice rimane fuori e deve essere inserito singolarmente in un secondo momento.

Vanno bene anche per un’attività professionale?

Chiaramente esistono differenze tra fornetto e fornetto. Se siete interessati ad acquistarne uno e ad utilizzarlo semplicemente per sfizio personale, magari con qualche amica, ma senza alcuna velleità di farne un uso professionale, allora potrete accontentarvi di un fornelletto di qualche decina di euro che vi garantirà comunque degli ottimi risultati e soddisferà il vostro estro creativo.

Se invece pensate di fare della nail art il vostro futuro o se avete già una carriera avviata nel settore, allora dovrete indirizzarvi necessariamente verso fornetti più professionali che vi garantiscano una durata e una potenza maggiori.

Una caratteristica fondamentale per un fornetto unghie professionale è la rapidità: con una lampada uv più potente e veloce potrete soddisfare le vostre clienti e amiche in tempi brevi e sarete in grado di lavorare a passo più spedito. Un consiglio, se lavorate in un ambiente professionale potete anche scegliere di acquistare degli speciali guanti che proteggono la pelle delle mani dalla luce UV lasciando scoperte solamente le unghie.