Tappeto elastico: il divertimento di tutti i bambini

È indubbiamente uno dei giochi preferiti dei bambini: il tappeto elastico è un ottimo modo per conciliare divertimento e attività fisica. Questo attrezzo, che può essere posizionato in casa o ancora meglio all’aria aperta in giardino, deve possedere delle particolari caratteristiche soprattutto in termini di sicurezza.

Se da una parte infatti, le cifre per l’acquisto di un tappeto elastico non sono spropositate, dall’altra è sempre bene informarsi e prendere le giuste precauzioni per per permettere al nostro bambino di giocare senza farsi male.

Le caratteristiche per l’acquisto in un buon tappeto elastico

Innanzitutto la struttura portante deve essere costituita di metallo e tra tutti si raccomanda l’acciaio. Per quanto riguarda i modelli outdoor, sono da preferire i telai con verniciature apposite in grado di proteggere la struttura dagli agenti atmosferici esterni che potrebbero a loro volta causare la comparsa della ruggine, con conseguente indebolimento dell’intera struttura.

Le molle, elemento indispensabile per un buon tappeto, devono essere resistenti e ricoperte di una speciale membrana protettiva per salvaguardare il bambino da eventuali urti. Strettamente collegato al tema delle molle e del telo che costituiscono, insieme al telaio e alla rete di protezione, la struttura del tappeto è il peso massimo consentito.

Molto spesso per quanto riguarda tappeti adibiti a bambini il peso massimo supportato è di 45 chili: fare quindi molta attenzione se ci sono più bambini che giocano contemporaneamente. Il loro peso complessivo infatti, potrebbe eccedere il massimo supportato, provocando il cedimento della struttura, con seri danni per i piccoli.

Il tappeto elastico infatti, da divertente gioco, potrebbe trasformarsi in un pericolo per il vostro bambino. Ovviamente di essenziale importanza, anche se non tutti i tappeti ne sono dotati, sono le reti di protezione in grado di proteggere il bambino in caso di perdita di equilibrio evitando di farlo balzare all’esterno ed evitando così brutte cadute.

Purtroppo per quanto concerne i tappeti domestici, raramente essi sono dotati di rete protettiva, quindi fart molta attenzione, sorvegliando sempre il proprio bimbo durante il gioco. Le dimensioni del tappeto variano da modello a modello, ma si può unanimemente affermare che il diametro di un metro e mezzo è più che sufficiente.

Piccole regole per un gioco sicuro

Le regole generali di utilizzo del tappeto sono poche e semplici: innanzitutto si raccomanda sempre di far salire un bambino per volta, a piedi scalzi e non bagnati. Questi ultimi infatti aumenterebbero il rischio di caduta.

Per quanto riguarda il montaggio, leggere sempre le istruzioni riportate nel manuale: seguire sempre tutti i passaggi è indispensabili per essere sicuri di non recare danni ai piccoli. Se non si è molto esperti in materia o non ci si sente del tutto sicuri, è bene chiedere al personale specializzato del negozio alcune direttive da osservare.

In linea di massima, il tappeto elastico, se usato con le giuste precauzioni, può essere un ottimo momento di gioco e di attività fisica. Tuttavia sia l’educazione del bambino, sia la supervisione del genitore, possono garantire la sicurezza richiesta divertendosi senza rischi e preoccupazioni.